L’inflazione, questa sconosciuta

A volte davvero un’immagine vale più di mille parole! In questo articolo, Blair Fix spiega come anche quella dell’inflazione “monetarista” sia una favola, perchè “l’inflazione è sempre e ovunque un fenomeno di cambiamento strutturale” (Jonathan Nitzan).

L’inflazione segnala un cambiamento nella struttura del potere della società, o una sua ristrutturazione, in base ai rapporti di forza in quel momento. L’evidenza è data dal fatto che l’inflazione è (ed è sempre stata) prepotentemente differenziale, cioè diversa tra i diversi settori. Dove i prezzi aumentano di più, le aziende stanno riuscendo ad aumentare i prezzi più velocemente degli altri. In altre parole, sono gli oligopoli a guidare l’inflazione.

Quindi, certamente l’inflazione è un “fenomeno monetario” – come tutto ciò che ha a che fare con i prezzi ma, cosa più importante, l’inflazione è una lotta di potere su chi può aumentare i prezzi più velocemente: l’inflazione ridistribuisce il reddito!

Da cui deriva che “la lotta all’inflazione” deve essere molto più articolata di come si intenda di solito e deve entrare nel merito delle diverse dinamiche dei diversi settori.

La figura 1 ci mostra come di solito vediamo l’inflazione, una linea unita e pulita in cui sembra che tutti i prezzi si muovano insieme. La figura 2 invece ci fa vedere quanto l’andamento dei diversi prezzi sia diverso, con una deviazione standard pari a circa una volta e mezzo la media dell’aumento dei prezzi!

Figure 1: tipico grafico dell’inflazione (USA 2021-2021)
Figura 2: Il cambiamento dei prezzi nel mondo reale. La linea nera mostra il cambiamento dell’indice dei prezzi al consumo (USA 2021-2021). Le linee colorate mostrano il prezzo indicizzato di tutte le singole materie prime monitorate dal CPI.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...